Chi sono-Marcello Raimondi

Chi sono

Sono un giornalista professionista. Lavoro per la Sesaab, società editrice de L’Eco di Bergamo, La Provincia (di Como, Lecco e Sondrio) e di numerose altre testate lombarde, cartacee, digitali, video e audio. Ho il titolo di capo redattore.

Mi occupo di innovazione editoriale.

Sono responsabile del progetto Skille, un’iniziativa cross mediale che abbraccia diversi ambiti: l’economia, l’ecologia, la tecnologia e la pubblica amministrazione.

La mia esperienza professionale in Sesaab mi ha visto, nel tempo, a partire dal 1986, ricoprire incarichi in tutti i media di proprietà dell’azienda: capo redattore centrale al quotidiano L’Eco di Bergamo, responsabile dell’informazione giornalistica di Bergamo tv e Radio Alta, responsabile dei contenuti giornalistici di uno dei primi portali italiani di notizie in internet, Bergamo On Line, responsabile del supplemento Bergamo Giovani, redattore del settimanale La nostra Domenica.

Nelle redazioni in cui ho lavorato, ho contribuito al rinnovamento tecnologico ed organizzativo, già dalla fine degli anni Ottanta, con la prima trasformazione digitale delle attività editoriali, per poi seguire tutte le successive negli anni Novanta.

Sono stato anche assistente dell’amministratore delegato per il coordinamento e il marketing editoriale di Sesaab.

Ho vissuto a Dallas (Texas, Usa) per un periodo tra il 1983 e il 1984.

Dal 1983 al 1988 ho collaborato al settimanale nazionale Il Sabato, occupandomi di politica e cultura americana, in particolare ho seguito la seconda presidenza Reagan.

Dal 2000 al 2013 ho preso una pausa dalla professione per dedicarmi al servizio civico. Sono stato eletto per tre legislature consigliere regionale della Lombardia e dal 2010 al 2012 sono stato assessore all’Ambiente, energia e reti della Regione. Nel mandato politico mi sono occupato, in tempi diversi, di trasporti e infrastrutture, di ambiente, energia, network tecnologici, servizio idrico, di scuola e relazioni internazionali. Sono stato presidente della commissione Territorio e trasporti, sottosegretario alla Presidenza per l'attuazione del programma e per il Patto per lo sviluppo. In quest’ultima veste ho partecipato ai tavoli istitutivi di Expo Milano 2015.

Nel 2013 sono rientrato in Sesaab.

Formazione
Ho conseguito la maturità classica al Liceo ginnasio Paolo Sarpi di Bergamo. Mi sono laureato in Filosofia all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano con una tesi in filosofia del linguaggio.


Libri pubblicati

Fiducia nella crisi. 40 più una testimonianze di speranza. (Edizioni Lubrina, 2014).

Impegno culturale e sociale

Ho sempre avuto una passione speciale per la divulgazione culturale. Ho partecipato alla creazione di varie associazioni culturali a Bergamo, cito solo il Centro culturale “Il Cantiere” (anni Ottanta), il Centro culturale “Fabio Locatelli” e l’associazione “Le due Città” (anni Novanta).

Alla fine degli anni Ottanta ho partecipato alla costituzione dei “Centri di solidarietà”, un’associazione impegnata a favore dei disoccupati.

Affinché fosse riconosciuto e adeguatamente valorizzato a livello politico il ruolo fondamentale dell’associazionismo –  che risponde dal basso ai bisogni sociali – nel 1998 sono stato tra gli animatori di due petizioni per la sussidiarietà e per la parità scolastica che hanno portato al Parlamento italiano un milione e mezzo di firme, 50.000 delle quali raccolte in provincia di Bergamo.